Le ACLI Lombardia APS rappresentano la struttura regionale delle Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani, Associazione di Promozione Sociale presente in tutto il territorio nazionale e in 40 paesi del mondo.
In Lombardia le ACLI contano quasi 100.000 soci volontari, organizzati in più di 450 strutture di base (Circoli) distribuite su tutto il territorio regionale e comprendono, nel loro sistema complessivo, esperienze associative (AVAL OdV, Unione Sportiva Acli, Centro Turistico Acli, Federazione Anziani e Pensionati, AcliColf, Acli Terra), di servizio (Patronato Acli, Centri di Assistenza Fiscale), educative e formative (Fondazione Enaip), di cooperazione abitativa e sociale, di cooperazione allo sviluppo (Ipsia).
Le ACLI ispirano la propria azione alla triplice fedeltà ai lavoratori, alla democrazia e al Vangelo, promuovendo partecipazione, solidarietà e responsabilità per costruire una nuova qualità del lavoro, del vivere civile, della convivenza e della cooperazione. Per loro natura e mission, le ACLI si rivolgono come esperienza popolare primariamente alle fasce più fragili e vulnerabili della popolazione attraverso attività di ascolto, sostegno, educazione, promozione, accompagnamento della partecipazione attiva dei cittadini all’interno di tematiche quali il welfare, il lavoro, l’educazione, il volontariato e l’impresa sociale.
In particolare, le ACLI Lombardia APS sono da tempo impegnate nella promozione di esperienze di volontariato e fraternità per un’economia del dono e della reciprocità e di educazione delle persone e della comunità a comportamenti sobri, sostenibili e solidali. Queste iniziative sono caratterizzate dalla partecipazione dei Circoli territoriali e delle strutture provinciali, dalla collaborazione con la rete dei servizi (sia quelli del sistema aclista, sia esterni a questo), dalla compresenza di professionalità esperta e di risorse volontarie.